Vivienne Westwood tra Arte e Moda

Riguardando la scorsa sfilata donna, autunno inverno 2016/2017, della linea Red Label di Vivienne Westwood, un elemento caratteristico, che non avevo notato in precedenza, mi è saltato all’occhio: ricercati o casuali, la collezione è ricca di richiami al mondo dell’arte.

Due outfit tra tutti, un abito a metà polpaccio con cappottino abbinato e un dress  avvitato in tessuto lucente verde smeraldo, sembrano essere usciti direttamente da un quadro. In entrambi i casi siamo nel ‘900, ma le ispirazioni ci arrivano da fonti tra loro lontane.

Nel primo, la stampa fastosamente colorata dei tessuti, quasi un patchwork, indossata da una modella dai caratteri orientali e dai capelli nero corvino, rimanda immediatamente al ritratto di Eugenia Mäda Primavesi, realizzato da Gustav Klimt, massimo esponente della Secessione Viennese. L’opera d’arte totale è l’idea portata avanti dai componenti del movimento, un concetto che caratterizza da sempre l’estro creativo di Vivienne Westwood, artista a tutto tondo più che semplice stilista. Questo riferimento è rafforzato dall’oro delle stringate che completano il look, tinta emblema del periodo aureo, fase in cui Klimt era influenzato nel suo lavoro dagli sfarzosi mosaici bizantini.

viviennewestwoodredlabelautunnoinverno20162017

E poi l’Art Déco sembra rivivere nell’abito verde della mannequin dai capelli ricci e le labbra rosse, una riproposizione forse della fanciulla con guanti e cappello di Tamara De Lempicka, le cui opere hanno influenzato tanti stilisti.

viviennewestwoodredlabelautunnoinverno1617

Il mondo dell’arte e della moda, oltre che quello della musica, si incontrano e si fondono nelle collezioni della Westwood, eclettica e innovativa, e i richiami sono infiniti, talvolta sottili, altre volte espliciti, ma sempre presenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...