Un regalo speciale per San Valentino

Ho fatto qualche ricerca nel web sulla storia di questa festa così particolare, che prende il nome da San Valentino da Terni, Santo e Martire cristiano, ma è difficile risalirne all’origine, rintracciabile probabilmente, secondo Wikipedia, nel Medioevo. Una cosa è certa, da secoli, il 14 febbraio è il giorno dedicato agli innamorati che trascorrono la giornata, o quantomeno la serata, insieme e si scambiano regali e bigliettini.
Al di là del valore consumistico e commerciale ormai attribuibile a San Valentino, divenuta un’ottima occasione di incasso per i commercianti, è bello pensare che vi sia almeno un giorno all’anno in cui siamo autorizzati, accantonando impegni, pensieri e preoccupazioni, a fermarci e dedicarci interamente alla persona per noi speciale. 
 
Se vi serve qualche idea per un regalo alla vostra lei, quasi tutti i brand di ogni settore propongono articoli creati appositamente per questa ricorrenza. Eccone qualcuno:
 
Orologio SWEET VALENTINE di SWATCH
Ciondolo della parure speciale per San Valentino di VIVIENNE WESTWOOD
Orecchini della parure speciale per San Valentino di VIVIENNE WESTWOOD
Ciondolo scarpetta con collana in argento di PENSIERI FELICI
Ciondolo in argento con cuore in oro di PENSIERI FELICI
Completino vintage JENA di AGENT PROVOCATEUR

Ma le possibilità sono davvero infinite: da un cena romantica, la maggior parte dei ristoranti offre un menù ad hoc per San Valentino, a una giornata rilassante in una SPA o in un Hammam,  a un week end romantico fuori porta, o ancora a della lingerie sexy. Senza dimenticare i classici, ma sempre apprezzati: una scatola di cioccolatini oppure un mazzo di fiori. 

Collezione per San Valentino LINDOR DISENY di LINDT

Coffret di Macarons per San Valentino di LADURéE
Per quel che mi riguarda, ricordo ancora benissimo il mio primo San Valentino, avevo 20 anni e ho avuto in dono una collana multifilo in corda con un ciondolo in argento a forma di cuore, che conservo ancora. Oggi, che di anni ne ho 29, e riconosco come questo giorno possa essere considerato un festa soprattutto per i commercianti, non nego che mi piace ancora l’idea che la persona per me importante voglia assolutamente trascorrere questa serata solo con me e per ciò che concerne il regalo, seppur sia sempre bello scartarne uno, non mi importa più molto… Desidererei semmai ricevere un biglietto o una lettera, perché a volte una frase scritta col cuore può colpire e far breccia molto più di qualsiasi oggetto materiale….

Biglietto d’auguri SWEET VALENTINE di SUGAR PAPER

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...