H&M: lunga vita alla moda!

La moda non merita di finire nei rifiuti è lo slogan dell’iniziativa di H&M Conscious, la fondazione creata nel 2007 con l’obbiettivo di sostenere progetti volti a migliorare la qualità della vita delle persone nei paesi nei quali essa opera. Per un futuro della moda più sostenibile, questa intende agire al fine di ridurre l’impatto dell’industria della moda, limitando la quantità dei rifiuti prodotti.
Grazie alla proposta di H&M potremo consegnare i nostri abiti che non indossiamo più direttamente nei punti vendita della catena di abbigliamento e per ogni borsa donata, riceveremo un buono sconto di 5 euro da utilizzare sul prossimo acquisto di almeno 40 euro. Non solo indumenti H&M, ma di qualsiasi marca, qualità e condizione, con l’unica regola che siano capi di vestiario. Fino a un massimo di due borse al giorno, gli abiti consegnati saranno selezionati e seguiranno un percorso diverso a seconda del loro stato.
Se ancora in buone condizioni, i capi saranno riproposti sul mercato mondiale come indumenti di seconda mano; se non più indossabili invece, essi saranno convertiti in nuovi prodotti, come stracci per la pulizia; diversamente, se nemmeno più utilizzabili, saranno riciclati nella manifattura di altri articoli, come materiali assorbenti o isolanti per l’industria dell’auto; infine, qualora nessuna delle tre precedenti opzioni sia applicabile ai vestiti ritirati, il materiale tessile sarà usato per la produzione di energia.
Nessun profitto sarà tratto dalla multinazionale svedese e il guadagno sarà investito per premiare i clienti con i buoni da 5 euro, per fare donazioni alle organizzazioni benefiche locali e per investire in processi di riciclo innovativi.
Non ci resta altro quindi che fare pulizia nel nostro guardaroba!

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...