Robert Doisneau and Fashion

Dal 20 febbraio 2013 la mostra Robert Doisneau Paris en liberté arriva anche a Milano, allo Spazio Oberdan, dopo il grandissimo successo ottenuto a Roma, dove nelle stanze del Palazzo delle Esposizioni erano esposte circa 200 fotografie originali, scattate a Parigi nel periodo tra il 1934 e il 1991. 
 
Le immagini sono divise tematicamente e il percorso espositivo ci accompagna attraverso “una suggestiva passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, e poi nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte della capitale francese.” (www.doisneau/paris en liberté.it)
I soggetti degli scatti di Doisneau sono sempre i parigini: le donne, gli uomini, i bambini e gli animali che popolano la Ville Lumière.
 
Un’ala della mostra, nonchè quella che mi ha più affascinato,  è dedicata alla fotografia di moda, infatti, dal 1948 al 1951, Robert Doisneau ha lavorato come fashion photographer per la celebre rivista Vogue, dimostrando in questi tre anni di non amare ritrarre donne bellissime in eleganti set, preferendo piuttosto la street photography.
 
Come appena anticipato, ho avuto l’occasione di visitare la mostra a Roma, durante le vacanze di Capodanno (Le mie vacanze romane) e sono rimasta incantata per circa un’ora e mezza, camminando per luoghi al di fuori dello spazio e del tempo, dimenticandomi di dove fossi, diventando intima spettatrice dei personaggi immortalati nella loro verità quotidiana e talvolta emozionandomi dinanzi a un bacio rubato. 
 

5 commenti

  1. Ciao Julia, vivo a Milano e vorrei approfittare di questa grande opportunità, visitare la mostra di Doisneau e penso proprio che è quello che farò domani e poi ti farò sapere. Allora a presto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...